Tokyo Disney Resort

"Spero che non perderemo mai di vista che è tutto cominciato da un Topo."


All'interno del complesso Tokyo Disney Resort si trovano due grandi parchi: Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea.


Tokyo Disneyland


Tokyo Disneyland è il primo parco Disney costruito al di fuori degli Stati Uniti e fu inaugurato nel 1983. Il parco ricalca, principalmente, la Magic Kingdom dal quale ne riprende il piano e il castello di Cenerentola. Tuttavia, le aggiunte successive hanno un po' modificato il progetto iniziale. Curiosa l'assenza di un treno che segua il perimetro del parco, ne esiste soltanto uno che collega Adventureland a Westernland.

Il Progetto e La Storia
La Oriental Land Company fu fondata nel luglio 1960 per cosruire una grande zona dedicata all' intrattenimento vicino Tokyo. Dopo anni di trattative, nel 1979, raggiunse finalmente un accordo con la Walt Disney Productions per la realizzazione del primo parco Diney al di fuori degli Stati Uniti. I lavori iniziano nel Dicembre 1980 e si concludono all'inizio del 1983, in tempo per l'inaugurazione che avenne il 15 Aprile.

Nell'Ottobre del 1992, debuttano nuovo attrazione come la Splash Mountain dentro Critter Country, creata per l'occasione, e lo Swiss Family Treehouse dentro Adventureland. Nel 1996 è la volta di Toontown che apre le porte al mondo di Topolino

In seguito furono Tomorrowland e Fantasyland a ricevere nuove attrazioni e ristoranti, come:
- MicroAdventure
- Buzz Lightyear's AstroBlaster.
- Pooh's Hunny Hunt, dedicata a Winnie the Pooh. Costruita nei pressi della Skyway.
- Queen of Hearts Banquet Hall, un ristorante a tema, basato su Alice nel paese delle meraviglie.


Il Parco


Il parco comprende, come il Disneyland Californiano, parecchi "paesi". Col passare degli anni si sono avute parecchie aggiunte, come il Critter Country nel 92 o il Mickey's Toontown nel 96.

Vi è tuttavia qualche importante differenza:
- La Main Street non va a sud del castello di Cenerentola (esatta copia di quello presente a Disneyworld), ma verso nord-ovest. Inoltre conduce, trasversalmente, verso gli altri paesi.
- A Tokyo Disneyland vengono prodotti numerosi spettacoli che vengono, quasi sembre, cambiati interamente da un anno all'altro.
- Le sfilate non attraversano il World Bazar, essendo al coperto. I carri, infatti, partono da Fantasyland, fanno un lungo giro del parco e si fermano sull'altro lato di Fantasyland, precisamente all'ingresso di Toontown. La parte centrale di Tokyo Disneyland è attraversato da un fiume, come nella Magic Kingdom.


Tokyo Disney Sea


Disney Sea è un parco all'avanguardia dalla tematizzazione impeccabile e di immediato impatto visivo. Come da tradizione Disney è tematizzato in sette aree diverse (che probabilmente diventeranno otto quando verrà ultimata la "Tower of Terror"): Mediterranean Harbor, American Waterfront, Mysterious Island, Mermaid Lagoon, Port Discovery, Arabian Coast e Lost River Delta. Degne di nota attrazioni come "Indiana Jones e il tempio del teschio bianco", stupenda dark ride con effetti all'avanguardia e un pizzico di adrenalina, "Viaggio al centro della terra", ispirato all'omonimo libro di Verne e l'ultimissimo "Raging Spirits" looping coaster della intamin con una delle tematizzazioni più accurate tra quelle attualmente esistenti. Nel parco predomina la figura del vulcano centrale (che erutta come un vero vulcano) ed ovviamente l'acqua che viene direttamente dalla baia di Tokyo. Presente anche un'ottima ricostruzione di Venezia. Decisamente un must per tutti i fan Disney ed in generale per tutti i fan dei parchi a tema.

Sito Ufficiale